Per tutti i ragazzi che hanno appena finito le scuole superiori e cercano un istituto universitario serio dove poter proseguire e perfezionare le proprie conoscenze, Viterbo e la sua Università degli Studi della Tuscia sono la scelta ideale. L’ateneo nasce nel 1979 e oggi è diviso in 7 dipartimenti diversi, tra cui DISTU e DAFNE.
La storia della città è legata alle tradizioni culturali viterbesi. Sembra che nel corso del XIII secolo qui ci fossero dei corsi di studi itineranti che insegnavano trivio e quadrivio. Nel 1546 venne creato uno “studuim” per volere di Papa Paolo III. Qui si insegnava filosofia, medicina e giurisprudenza. Nel corso dell’800 la città del Lazio ebbe una scuola medico-chirurgica, che includeva anche esami di chimica e di fisica. Questo corso andò avanti fino al 1853, quando papa Leone XIII decise di sopprimerla.
Dal 1979 nasce l’Università degli Studi della Tuscia, che è cresciuta di anno in anno aggiungendo, tra le altre, le facoltà di agraria e biologia, veterinaria, economia, psicologia e lingue.
Oggi l’università Viterbo propone dei corsi di laurea triennali, corsi magistrali, corsi a ciclo unico (come Conservazione dei Beni Culturali e Giurisprudenza), e master Viterbo pensati per approfondire ancora di più il livello delle proprie conoscenze. Tra i master a disposizione vediamo “Economia e Management della previdenza complementare” e “Welfare pubblico e privato e le casse di previdenza per i professionisti”. Interessanti anche i master per la gestione di imprese agrituristiche e i master per la promozione del turismo in Italia.
La Viterbo università è una delle realtà universitarie più belle della regione Lazio, ogni anno sono tantissimi gli studenti che si iscrivono per frequentare una delle facoltà universitarie Viterbo, così come sono tanti coloro che si laureano pronti ad entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria studenti Viterbo.